Nome: Guido Della Rovere

Data di nascita: 4/6/2007

Ruolo: Trequartista

Piede: Sinistro

Nazionalità: Italia

Club: Cremonese

Un fenomeno che di certo non tende a scemare è la fuga dei talenti. Se dapprima questo aspetto si limitava esclusivamente ad una fuga di cervelli, oggigiorno questa emigrazione sta sempre più riguardando anche la dispersione di giovani talenti calcistici all’estero. Dopo diversi mesi in cui il baby prodigio è stato ben attenzionato da molteplici club di elevata caratura, il Bayern Monaco ha affondato il colpo decisivo convincendo il giovanissimo Guido Della Rovere ad accettare il trasferimento in Germania; un trasferimento di certo non esente da difficoltà, su tutte quelle di natura legale correlate alla giovane età del trequartista di origine calabrese.

Carriera e statistiche di Guida Della Rovere

Estro e fantasia, zero dubbi sulle maggiori qualità che lo contraddistinguono. Il ragazzo fin dai suoi primi passi mossi nelle giovanili della Cremonese stupisce tutti, perché il talento cristallino appurato dai suoi inebrianti dribbling, improvvise sterzate, giocate illuminanti quanto imprevedibili possono solo esser ammirate. Auspicando un progressivo miglioramento anche in ottica nazionale, pare proprio che la “leva calcistica classe 2007” dopo Francesco Camarda, abbia trovato in Della Rovere un ottimo comprimario per guidare gli Azzurri negli anni a venire.

L’annata da incorniciare per il talentino grigiorosso è ravvisabile anche dalle ottime statistiche che lasciano inesorabilmente trapelare le nitide qualità, come testimoniano infatti le 25 apparizioni da sotto età con la casacca dell’Under 17 condite dalla bellezza di 7 gol e 8 assist, ma anche e soprattutto le 20 presenze accertate con l’Under 19 impreziosite da 5 reti e ben 8 assist, dimostrando di non patire affatto il salto di categoria e riuscendo ad integrarsi perfettamente negli schemi tattici di mister Elia Pavesi, con prestazioni che hanno notevolmente contribuito alla conquista del Campionato Primavera 2. Il biglietto da visita della sua stagione è senza alcun dubbio il match di ottobre contro l’Alessandria, nel quale il baby prodigio ha deciso di mettersi in proprio vincendo praticamente da solo la partita che l’ha visto mettere a referto una doppietta e un assist vincente nel 4-0 finale.

L’esordio in serie B

La stagione super di Della Rovere non è passata inosservata neanche al tecnico della Cremonese Giovanni Stroppa, che stregato dalle enormi doti del ragazzo ha deciso di premiarlo. Il ragazzo è stato prima convocato diverse volte in prima squadra, così da tastare e assaporare pian piano l’ambiente e il clima che si respira nel calcio dei grandi, poi – il 10 maggio 2024 – finalmente ha esordito in Serie B, in campo nella ripresa per ben 27 minuti nel match che ha visto vittoriosi i grigiorossi contro il Cittadella per 3-0. Neanche il tempo di calcare il manto erboso della serie cadetta che adesso per il giovane Della Rovere è già giunto il tempo di fare le valigie e approdare in Bundesliga dove ad attenderlo ci sarà uno dei club più vincenti e iconici del panorama internazionale: il Bayern Monaco.