E’ forse uno dei tornei più sfarzosi e intriganti a livello scenografico: stiamo parlando dell’Al Kass.
Disputato in Qatar sin dalla prima edizione nel 2012, l’Al Kass attira ogni anno i migliori club al Mondo che schierano i prospetti under 17 più promettenti. L’obiettivo della competizione è quello di far conoscere il più possibile il calcio al Qatar, in vista anche dei Mondiali del 2022. Ulteriore motivazione per cui Al Kass Sports Channels, in collaborazione con Aspire Zone Foundation (Aspire) e Qatar Football Association (QFA), organizza il torneo è quella di preparare i giovani talenti ad un futuro luminoso nel calcio che conta.
REGOLAMENTO
Nell’Al Kass ogni partita è costituita da due tempi da 45′ l’uno, per un totale di 90′ più recupero come un’ordinaria partita ufficiale. Le regole seguite per il torneo Al Kass infatti sono quelle stabilite dalla Fifa. Nella fase ad eliminazione diretta però non verranno disputati i tempi supplementari ma si procederà alla lotteria dei rigori.
In tutte e 5 le edizioni le squadre partecipanti sono state 12. Divise in 4 gironi da 3 partecipanti l’uno, le prime due compagni classificate per ogni raggruppamento si affrontano nei quarti di finale, e poi a seguire fino alla finale 1°/2°.
Curioso come a fine torneo ogni squadra sappia la propria posizione finale: infatti vengono disputati dei playoff che determinano ogni posizione, dalla 12° sino alla prima. Le ultime 4 di ogni raggruppamento si contendono le posizioni dalla dodicesima alla nona. Via via le eliminate poi si affrontano per determinare la posizione occupata nel ranking finale. Questa caratteristica dell’Al Kass viene utilizzata per far si che ogni squadra riceva un premio in denaro diverso in base alla posizione finale. Il torneo si svolge nell’arco di 9 giorni circa solitamente e nel periodo gennaio-febbraio.
SQUADRE PARTECIPANTI
Sono diverse le squadre che hanno partecipato all’Al Kass fino a questo momento.
I club europei sono dei più blasonati, come PSG, Ajax, Arsenal e Real Madrid. Tanti club invece provengono da fuori del Vecchio Continente, per esempio il San Paolo, Fluminense, Boca Juniors e Kashima Anters.
Anche l’Italia ha avuto ovviamente delle rappresentanti, tre per la precisione: Juventus, Inter e Milan. Il cammino del trio del nostro Paese non è del tutto condannabile. La Juventus infatti nel 2012, trascinata da Federico Mattiello, ha terminato il proprio cammino al secondo posto dopo la sconfitta ai rigori con il PSG di Rabiot, autentica stella della competizione. Per il Milan il miglior piazzamento è il terzo posto nel 2014. Stesso miglior risultato per l’Inter nell’edizione 2016.
ALBO D’ORO
A dominare fino ad ora sono stati il PSG e l’Aspire Team. Sono 2 le vittorie dei parigini infatti (2012 e 2015), così come quelle del club del Qatar (2014 e 2016). Il Fluminense è l’unico fino ad ora riuscito a rompere il dominio franco-qatariota. I brasiliani infatti hanno trionfato nel 2013 battendo proprio i transalpini.
2012 PSG
2013 Fluminense
2014 Aspire Team
2015 PSG
2016 Aspire Team
PREMI
Sono tanti i premi e i riconoscimenti consegnati ogni edizione. In ogni partita viene premiato il miglior giocatore, mentre al termine dell’Al Kass verranno consegnati i riconoscimenti al miglior giocatore, portiere, capocannoniere e squadra più corretta, per un totale di 23 premi.
PREMI IN DENARO
Ad ogni squadra, in base alla posizione di classifica conquistata, e ai giocatori premiati viene anche consegnato un premio in denaro.
Premi squadre
- USD 75000 + Trophy and gold medals
- USD 40000 + silver medals
- USD 25000 + bronze medals
- USD 20000
- USD 15000
- USD 10000
- USD 9000
- USD 8000
- USD 7000
- USD 6000
- USD 5000
- USD 4000
Premi giocatori e fair play
- MVP of the match USD 1000 per match
- MVP del torneo USD 3000
- Capocannoniere USD 3000
- Miglior portiere USD 3000
- Fair Play USD 3000
Da ricordare come i compensi sono variati durante le varie stagioni.
AL KASS 2016
Nell’edizione 2016 dell’Al Kass International Cup è stato l’Aspire Football Dreams a trionfare nella finalissima vinta per 2-0 contro il Real Madrid.
Dopo aver superato il girone contro Benfica e Kashiwa Reysol, squadra giapponese che milita nella prima divisione della J. League Division 1, l’Aspire Football Dreams ha superato per 1-0 ai quarti l’Al-Ahli Club, società calcistica degli Emirati Arabi Uniti con sede nella città di Dubai.
In semifinale è stata la volta dell’Inter di Gianmario Corti che si è arresa al Football Dreams per 2 a 0. Decisive le reti di Nyanje e Nuhu tra il primo e il secondo tempo.
In finale è stato il talento Mohamed Katana Nyanje a mettersi in mostra, portando alla vittoria l’Aspire Football Dreams contro il più quotato Real Madrid. Il match è terminato sul risultato di 2 a 0.
CONTATTI
Tutti i risultati, le news, i video e le curiosità sull’Al Kass sono rintracciabili sul sito ufficiale della competizione, sulla pagina facebook, twitter e sul canale youtube.
Sito: internationalcup.alkass.net
Facebook: Facebook
Twitter: Twitter
Youtube: YouTube